Storia di Lampedusa

L'isola al confine d'Europa .

Poco più di un secolo e mezzo fa, Lampedusa veniva colonizzata. Il re ordinava al Capitano di Fregata Bernardo Sanvisente di rendere Lampedusa "colonia della Real Casa di Borbone". Sanvisente, noto e valido navigatore, partì da Agrigento il 21 settembre 1843 su di una nave a vapore denominata "Antilope". Con lui c'erano circa 120 persone, uomini e donne decisi a rimanervi per sempre. Uomini di varie arti e mestieri. Il 22 settembre Sanvisente prese ufficialmente possesso dell'isola con il titolo di Governatore di S.M. Ferdinando di Borbone, Re del regno delle Due Sicilie. Questo luogo dall'inafferabile bellezza ha conosciuto lunghissimi periodi di spopolamento; per centinaia di anni è stata usata sia come insediamento temporaneo che come luogo di sosta e di rifornimento d'acqua per le imbarcazioni fenicie, greche, romane, arabe, turche, veneziane, saracene. Di Lopadusa, chiamata così da Plinio, i Romani, presenti all'epoca delle guerre puniche, fecero una base navale contro i Cartaginesi. Ai Romani seguirono altre presenze importanti: Fenici, Arabi, Turchi, Francesi, Veneziani, Saraceni.

primi sui motori con e-max

Proposta U'Piddu

La proposta di vacanza dell'Hotel Lampedusa U'Piddu prevede la prima colazione e le cene in hotel, mentre il pranzo viene preparato e servito a bordo del Jamaica, bellissimo motoryacht d'epoca, esclusivo per i propri ospiti, con il quale si esce tutti i giorni per vivere appieno il mare di Lampedusa.

Il Jamaica

Motoryacht d’epoca, tutto in legno, lungo 20 metri e largo 5, con due motori da 400cv, dotato di un ampio terrazzo prendisole con adeguata cuscineria e di una zona ombreggiata preziosa quando si pranza. A disposizione degli ospiti due docce esterne con acqua dolce e due comode cabine con servizi. Per motivi di carattere pratico, legati alla permanenza in barca per quasi tutto il giorno, sono graditi ragazzi di età superiore ai 12 anni.

Terrazza8

  Terrazza panoramica Hotel

 In posizione sopraelevata e con
  vista mare, particolarmente
   suggestiva con il plenilunio.
   (Foto Hotel)





Camerahotelupiddu.500375

Ospitalità Hotel U'Piddu

Sono 12 le camere del club, alcune con terrazza privata per godersi la vista del mare, altre sono affacciate sull'esuberanza del giardino.



Giardino200x140
 

Giardino Hotel

L'Upiddu rappresenta, nel suo insieme, un vero e proprio orto botanico in un paesaggio di tipo africano.




Maredilampedusa500x375
 

Mare di Lampedusa

Di grande bellezza miracolosamente scampato all'inquinamento ed ancora ricco di ogni specie mediterranea di fauna sottomarina.